• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa al piè di pagina
Antonella Crisci | Un'italiana in Svezia
  • Home
  • Chi sono
  • La mia storia
  • Diario
  • Contatti

Cosa mi piace dell’inverno svedese

7 Dicembre 2020 by Antonella Crisci Lascia un commento

Questo è il periodo dei paesaggi candidi e innevati, periodo nel quale tutto sembra incantato. Della neve soffice sotto i piedi, degli alberi e le case avvolte da uno strato sottile e scintillante dai mille cristalli luccicanti che sembra impreziosite tutto. Sono molte le cose per cui essere contenti di vivere in Svezia. Queste sono alcune delle cose che amo di più:

  • La stufetta a legna accesa. Adoro la possibilità di cucinare lentamente delle zuppe che a volte credo che siano fatate per la loro bontà, il profumo della buccia dei mandarini appoggiata a un angolo delle piastre che pian piano si diffonde nell’aria e guardare incantata le fiamme lasciando spesso (ma sotto sorveglianza) lo sportello aperto.
  • Il suono del silenzio. E’ una esperienza che si prova non solo nel bosco ma anche se si vive in posti più abitati. Ricorda molto quando andavo in luoghi isolati in montagna.
  • Le impronte in giardino che testimoniano le incursioni di animali domestici e meno. Cosa per altro divertente imparare a capire attraverso le impronte se si tratta di visitatori occasionali o di abituè.
  • Il cielo terso di notte. Vivere in Svezia ti priva di continuare ad ammirare il cielo nel periodo estivo come facevi in Italia. Il 10 agosto non è certo possibile ammirare le stelle nel periodo in cui le giornate sono lunghe e il sole sembra non tramontare mai. In compenso in inverno si è ripagati da molteplici notte stellate mozzafiato. Chissà se i desideri espressi in inverno si realizzano. Credo di si, altrimenti uno Svedese non avrebbe mai questa possibilità.
  • Contenitori di ghiaccio. Quando la temperatura è bassa e sufficientemente stabile si possono realizzare con dell’acqua e alcuni elementi decorativi dei bellissimi porta candele ghiacciati da utilizzare all’esterno. Ricordano molto dei contenitori in cristallo.
  • Il cigolio della mia cariola mentre trasporto la legna dalla legnaia a casa. In questo modo riesco a trasportare molta più legna e a fare meno sforzi.
  • Il glögg, una bevanda calda leggermente alcolica aromatizzata che ricorda il vin brûlé. Bevuta con mandorle tagliate a filetto e uvetta passa. Io la preferisco al naturale o al massimo con una fetta di arancia che sprigiona un delicato profumo. Spesso ne verso un pò direttamente in una tazza e lascio scaldare la tazzina direttamente sulla stufetta a legna mentre io trasporto la legna in casa. Al rientro quando si è infreddoliti è un toccasana.

Queste sono le cose che amo di più. Naturalmente ce ne sono altre che mi piacciono un pò meno ma questo ve lo racconterò in un’altra occasione.

Quali sono le cose che voi amate di più dell’inverno?

A presto, 

Antonella

Correlati

Archiviato in:Lifestyle Contrassegnato con:consigli e suggerimenti, Le meraviglie della natura, Stile di vita svedese

Antonella CrisciCucino da quando ne ho memoria sempre alla ricerca della ricetta perfetta. Col tempo sono diventata muratore, falegname, restauratrice, imbianchina e boscaiola un pò per necessità ma diventate poi delle vere passioni. Sono una multi appassionata con mille idee nel vano tentativo di crearsi una vita semplice e sostenibile. Racconto progetti, successi e fallimenti (si, anche quelli) della mia vita da italiana in Svezia. Così al profumo del pane appena sfornato si è mescolato all'aroma dei trucioli di legno dei miei lavori di bricolage... La mia storia

Post precedente: « Vita semplice: creare candele a costo zero
Post successivo: Idee regalo creative da fare per Natale e non solo »

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Footer

  • Email
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
Ho imparato l'arte della pazienza grazie al pane.🍞

Quando mi sono trasferita in Svezia 🇸🇪 sapevo che avrei dovuto affrontare tanti cambiamenti. E
attingere alle mie capacità in cucina, per sopravvivere gastronomicamente parlando, era sicuramente un aspetto che avevo messo in conto prima di partire.
 
Fondamentali sono stati i miei Ricettari dei lievitati, tutti scritti a mano, che nel tempo ho dovuto riscrivere per adattare al clima svedese. 🌲

Perché le tempistiche cambiano a poche settimane di distanza, a prescindere della temperatura in casa. 

Perché il pane sente. Sente la temperatura, l'umidità, la qualità degli ingredienti e sopratutto reagisce al tuo modo di interagire con l'impasto.

E tu non puoi fare altro che imparare ad ascoltarlo, ad assecondarlo e tentativo dopo tentativo impari l'arte della pazienza. Non puoi farne a meno se vuoi del pane fresco fatto in casa. 😊

#antonellacrisci #anitalianinsweden #svezia #feliceadesso #homesweethome #myliving #feliceconpoco #casafacile #casalagom #details #simplelife #bastapoco #enkeltliv #rallentaunpó #littlecottage #fattoincasa #pane
Profumo di cardamomo e cannella che sanno di Paesi Profumo di cardamomo e cannella che sanno di Paesi nordici in cui ho scelto di vivere. 🇸🇪

Ricette semplici fatte in casa... da impastare il tardo pomeriggio (anche se qui in Svezia fa presto buio) e da infornare senza fretta la sera.

Nient'altro di più per iniziare la giornata con un dolcetto che racconta la semplicità, l'amore e la bontà delle cose fatte a fatte a mano.

#antonellacrisci #anitalianinsweden #amolasvezia #semplicity #ricettesemplici #ricettefacili #vitasemplice #inverno #svezia #qualcosadisemplice #feliciframmenti #unpo'dimeno #scandinavianstyle #simplelifehappylife #qualcosadisemplice #feliceconpoco #enkeltliv #rallentaunpó #feliceconpoco #casafacile #lagom #quantobasta
Quest'anno ho scelto di avvicinarmi ancora di più Quest'anno ho scelto di avvicinarmi ancora di più verso la semplicità. 

Un lungo cammino intrapreso anni fa iniziato con il mio trasferimento qui in Svezia in una vecchia scuola nel bosco.

Un concerto di semplicità molto personale che consiste nel cercare di semplificare la vita in ogni aspetto, di lasciar andare il superfluo e di godermi appieno tutto ciò che mi fa star bene: iniziando dalle mie preziose porcellane riservando un spazio settimanale nella vettinetta nella mia nuova cucina da utilizzare a rotazione. 

Ho deciso di non aspettare più a concedermi dei momenti speciali ma rendere ogni giorno speciale con i miei servizi in limonges e le mie mille passioni vissute tra calcinacci e trucioli di legno. 

E voi come renderete ogni giorno speciale? 

#antonellacrisci #anitalianinsweden #svezia #feliceadesso #homesweethome #myliving #feliceconpoco #casafacile #casalagom #details #simplelife #bastapoco #mystyle 
#feliciframmenti #unpo'dimeno #unpostoperognicosa #seminailbello #calmfluencer #ilmioritmo #alleggeriscilatuavita #enkeltliv #rallentaunpó #italianfamily #vitasemplice
"La semplicità non è una cosa semplice" Charlie "La semplicità non è una cosa semplice"
Charlie Chaplin

In queste ultime settimane mi sono fermata a pensare a questo 2021 e quali aspettative potessi avere. 

Mi sono interrogata su che tipo di  vita volessi vivere scoprendo sempre più l'esigenza di liberarmi del superfluo in ogni sua forma senza più aspettare.

"Ogni giorno può essere un nuovo inizio". Questo è il titolo del mio primo post sul blog per quest'anno. Trovate il link in bio. 

#antonellacrisci #anitalianinsweden
#simplelife
Questi sono giorni speciali in cui trascorrere tut Questi sono giorni speciali in cui trascorrere tutti insieme il tempo di queste feste.

Sono giorni dedicati alle decorazioni natalizie, alla preparazione di vari dolcetti e alla realizzazione di qualche lavoro creativo... altrimenti sai che noia.⚒️

Perché io mi diverto di più a liberarmi della vecchia vasca da bagno anche se bisogna farla slittare giù dalle scale ed evitare di non fare danni... ognuno è stanco ma felice a modo suo. 🙃

#antonellacrisci #sweden #anitalianinsweden
E sono due giorni che vago in giardino, come se st E sono due giorni che vago in giardino, come se stessi cercando il pezzo di legno giusto.

In realtà sono io che sono imbranata come tutte le esperte alle prime armi quando si cimentano in qualcosa di nuovo. È normale anche se a tratti è stancante e snervante e decidi di molare tutto ma poi ritorni a al bancone a rintagliare. Ma con tutta la legna di quercia in giardino potrei farmi scappare l'occasione di provare a farmi una ciotola?? 

Esatto. 🤞

Anche se mi costasse rintagliare ogni singolo pezzo di legno voglio provarci continuare a provarci nonostante già diversi fallimenti.

Prevedo trucioli di legno ovunque. 🙃

#antonellacrisci #anitalianinsweden #svezia
Devo creare costantemente per mantenere il buonumo Devo creare costantemente per mantenere il buonumore.😊
C'è una certa quantità di piacere da tutte queste cose.

Cose semplici con le quali mi piace circondarmi e portare semplicità, bellezza e il mio tocco personale a casa: il luogo in cui amo vivere e creare.🏡

Posso trovare un pezzo di legno e riusarlo...una, due...infinite volte. Non a caso nella foto potete vedere i miei amati taglieri e in lontananza l'attaccapanni e la panca tutti oggetti realizzati da me con con legno di recupero. 

Nel post di oggi nel mio sito antonellacrisci.com vi suggerisco alcune idee creative da regalare a Natale e un augurio di liberare la fantasia.

#antonellacrisci #anitalianinsweden #svezia

Copyright © 2010-2020 by Antonella Crisci