• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa al piè di pagina
Antonella Crisci | Un'italiana in Svezia
  • Home
  • Chi sono
    • L’appassionato mondo creativo di Antonella
  • La mia storia
  • Diario
  • Contatti
    • Newsletter
    • Venite da me per un Stickcafé?

Vita semplice: creare candele a costo zero

30 Novembre 2020 by Antonella Crisci Lascia un commento

Attenzione spoiler: questo è un post calorico e gustoso ma necessario se volete creare le candele a costo zero come faccio io.

Realizzare le candele riutilizzando gli scarti è un buon modo sostenibile per evitare scarti e evitare nuovi acquisti convulsivi… e io davanti le candele potrei sfrenarmi. Come molte di voi ho l’abitudine di farne una buona scorta ogni anno prima dell’inizio dell’inverno al diminuire delle ore di luce. Trovo rilassante per i miei occhi utilizzarle per creare delle zone illuminate con della luce soffusa. Dovete sapere che in Svezia nelle lunghe giornate invernali si ha l’abitudine di avere delle luci soffuse accese in tutta la casa. Si accendono luci e candele che creano un’atmosfera magica visibile da fuori. Una delle meraviglie del vivere in Svezia è quello di poter vedere dalla strade spesso buie tante luci accese nelle case, ben visibili visto che le tende alle finestre qui non sono usate.

Da quando vivo in Svezia ho preso preso anche io l’abitudine di accendere in sicurezza le candele.  Con il tempo però mi sono accorta della grande quantità di scarti di cera che avevo e trovavo un vero spreco buttali. Così ho preso la consuetudine di conservarli trovandomi ad accumulare, tra le tante cose, anche la cera.

Da quando ho deciso di voler vivere sempre di più in modo sempre più semplice e tradizionale ho ripensato al mio modo di vivere. Tra le mille cose che vorrei migliorare c’è quella di sprecare il meno possibile e trovare il modo di riciclare ciò che mi circonda. Semplicemente buttare, fare decluttering e fare spazio significa per me anche avere la responsabilità di avere meno rifiuti possibili. Riciclare la cera delle candele è un modo semplice di risparmiare e di impegnarsi ad avere meno rifiuti divertendosi. Ho preso l’abitudine di conservare gli imballaggi delle patatine vendute nei tubi, le confezioni del lievito per dolci, del bicarbonato e dello zucchero a velo che compero in Svezia. Dopodiché fisso uno spago al centro del mio contenitore e verso tutte le rimanenze delle vecchie candele scaldate in un pentolino…e il gioco è fatto. E’ più il tempo impiegato ad aspettare che tutto solidifichi che la preparazione in sè. Amo avere la possibilità di stimolare la mia creatività, di ridare vita a oggetti e materiali che diversamente verrebbero considerati rifiuti. Rendere sempre un pò più sostenibile la mia vita mi rende consapevole di quante cose attorno a noi potrebbero migliorare con piccoli gesti.

Pensate a quante cose si potrebbero fare per avere un impatto minore sull’ambiente… anche lasciarsi andare a preparare qualche torta in più. 

Non è vero?

A presto, 

Antonella

Correlati

Archiviato in:Lifestyle Contrassegnato con: casa, decluttering e riordine, Fai da te, Riciclo, vita semplice

Antonella CrisciCucino da quando ne ho memoria sempre alla ricerca della ricetta perfetta. Col tempo sono diventata muratore, falegname, restauratrice, imbianchina e boscaiola un pò per necessità ma diventate poi delle vere passioni. Sono una multi appassionata con mille idee nel vano tentativo di crearsi una vita semplice e sostenibile. Racconto progetti, successi e fallimenti (si, anche quelli) della mia vita da italiana in Svezia. Così al profumo del pane appena sfornato si è mescolato all'aroma dei trucioli di legno dei miei lavori di bricolage... La mia storia

Post precedente: « La verità sull’importanza della legnaia a casa mia
Post successivo: Cosa mi piace dell’inverno svedese »

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Footer

Profumo di domenica. #antonellacrisci #svezia #an Profumo di domenica.

#antonellacrisci #svezia #anitalianinsweden #panefattoincasa #homemade #bread #vitasemplice #domenica #lagomlife #piccolecose #feliceadesso #ricettesemplici #italienskmat #familjenrecept #italiensk #amolamiavita #details #luoghidelcuore #mystyle #littlecottage #cucinaitaliana #rallentare #bastapoco
Un martedì qualunque. Senza pretese. Con un fuoc Un martedì qualunque.
Senza pretese.

Con un fuoco scoppiettante nella stufetta, un tegame che borbotta e che sembri voler compagnia mentre io in cucina, in quella nuova sforno biscotti.

Un martedì di quelli semplici in cui di basta un po' di farina, zucchero, confetti (quelli tanti) e poco altro...

#antonellacrisci #anitalianinsweden #svezia
Sono giorni che cerco di mettere a fuoco un'intuiz Sono giorni che cerco di mettere a fuoco un'intuizione e capire se sia fattibile prima di buttarmi a capofitto. E il modo migliore per me per pensare è quello di dedicarmi a qualcosa di creativo e immergermi tra cataste di legna è sicuramente tra le cose che preferisco. 

#anitalianinsweden #antonellacrisci #svezia
A chi ama in modo attento e premuroso, a chi in mo A chi ama in modo attento e premuroso, a chi in modo sdolcinato, a chi ama in modo plateale, a chi ama in modo riservato, a chi ama in silenzio, a chi ama in modo allegro e spensierato e a chi ama in modo creativo come noi:

Buon San Valentino! ♥️

Perché c'è amore anche nello spalmare della calce sulle piastrelle se si fa insieme. 
👣

#antonellacrisci #anitalianinsweden #sweden
Questa mattina non avevo proprio voglia di alzarmi Questa mattina non avevo proprio voglia di alzarmi e fare il pane ma non avevo altra scelta se non quella di mangiare pane a fette. Allora mi sono decisa.

Ieri sera ho fatto tardi perché sono stata in Italia stando tranquillamente a casa. E già. 
Sono stata in compagnia di due donne fantastiche con cui ho chiacchierato amabilmente per due ore allo Stickcafé. Una la conoscevo da anni, l'altra è stata una scoperta. Sono sempre stupita con la facilità con cui nascono delle interazioni. Eravamo talmente prese che poi nessuna ha sferruzzato o ricamato o fatto altro...ci siamo fatte compagnia e di questi tempi non è scontato. 

Io ho avuto la fortuna di farlo per ben 2 giovedì con donne diverse anche se il primo giovedì forse per l'orario forse perché già in confidenza abbiamo lavorato allegramente ognuna al suo progetto.

Questa mattina stanca ma felice dell'empatia che si crea tra donne tanto diverse eppure così simili. 
Un appuntamento da ripetere ma con l'inserimento di qualche REGOLA: 
1. Un timer altrimenti continueremo ad oltranza. 👈
2. Condividere un lavoro insieme perché tra una chiacchiera e una risata tra creative si sta meglio se si produce. 😊

Se non altro per "giustificare" ai propri figli che per un ora alla settimana la mamma ha bisogno della telecamera e le cuffie per fare una video chiamata!! 😂

Per chi volesse aggiungersi nei prossimi appuntamenti dello Stickcafé trova il link in bio. 

#antonellacrisci #anitalianinsweden #svezia #stickcafe #donnecreative
#creativitàonline
Il lunedì ha sempre bisogno di un piccolo incorag Il lunedì ha sempre bisogno di un piccolo incoraggiamento qui a casa nostra. 🏡🇸🇪

Dovete sapere che i nostri fine settimana sono sempre frenetici e creativamente molto impegnativi, tanto che il lunedì è sempre difficile ripartire con la propria routine. 

Per questo ho preso l'abitudine di non far mancare mai un dolce fatto in casa che allieti a colazione soprattutto in questo periodo.❄️⛄ E si perché in questi giorni le temperature sono davvero estreme e non si vorrebbe mai uscire di casa.

Un dolce semplice, profumato al limone e spolverato con dello zucchero a velo e qualche fiorellino fatto per vanità.
Una torta che rievoca il candore di questi giorni freddi in cui vorresti sempre stare a casa e non uscire mai ma che metta il buonumore a tavola seduti tutti insieme prima di uscire fuori al gelo. Perché le temperature di questi giorni variano da -10 a -20 gradi. Non male vero?!

Un motivo in più per iniziare il lunedì in modo dolce. ☕

#antonellacrisci #svezia #anitalianinsweden #feliceconpoco #homemadefood
"Tutto sembra più facile quando lo hai risolto." "Tutto sembra più facile quando lo hai risolto." 

Questo è stato il mio pensiero questa mattina ero seduta al tavolo mentre facevo colazione ☕ mentre fuori continuava a nevicare.❄️⛄

Guardavo con aria da scrutatrice ogni dettaglio sapendo quali siano i punti di forza e quelli delicati di questa nostra nuova cucina realizzata completamente da noi. Come sempre. ⚒️💪

Della fatica, degli intoppi avuti durante il percorso, delle inca**ature (perché anche quelle ci sono state) ma che alla fine siamo riusciti a completarla come piaceva a noi.

Abbiamo unito i nostri gusti, supertecnologici di Paolo e i miei decisamente più tradizionali e nostalgici ma CI SIAMO RIUSCITI COME SEMPRE. E questo che devo pensare in questi giorni in cui stiamo affrontando dei "piccoli intoppi" in un altro progetto, in un'altra stanza. 

Devo stare concentrata e pensare a tutti i progetti strambi che abbiamo realizzato e restare serena che in qualche modo risolveremo anche questi intoppi.

Devo restare concentrata e ripetermi che insieme riusciamo a fare cose folli per molti: ora ho un impianto di illiminazione sotto e dentro le vetrinettte da far inviadia a una gioielleria e una una cappa dalle capacità mirabolanti. Lo capirete leggendo il post di ieri sul mio blog, 👈 vedi il link in bio, in cui parlo della mia scelta di avete una cucina sana. 🏡🍞

#antonellacrisci #anitalianinsweden #sweden #inredning #renovation #scandinaviandesign #style #casafacile #shabbychicinteriors
  • Email
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube

Copyright © 2010-2021 by Antonella Crisci