• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa al piè di pagina
Antonella Crisci | Un'italiana in Svezia
  • Home
  • Chi sono
    • L’appassionato mondo creativo di Antonella
  • La mia storia
  • Diario
  • Contatti
    • Newsletter
    • Venite da me per un Stickcafé?

Vivere semplicemente: 5 suggerimenti prima di creare la cucina

15 Febbraio 2021 by Antonella Crisci Lascia un commento

Qualche post fa vi raccontavo della mia nuova cucina qui al Little Cottage. Se vi state chiedendo se ho smantellato la vecchia cucina? La risposta è ancora no. Se vi state chiedendo il motivo di questa strana domanda è perché non avete letto il post che trovate qui. Poi capirete…

Visto e considerato che negli ultimi anni ho avuto diverse cucine, e non escludo che questa sia l’ultima, ho deciso di fare un piccolo elenco di suggerimenti per organizzare la cucina al meglio. Per voi e per ricordarli alla me del futuro nel caso decidessi di farne un’altra. 

1. Non copiate la cucina di altre. Non perché sia eticamente scorretto altrimenti sai quante cucine scopiazzate dalle riviste bisognerebbe smantellare… ma perché ogni cucina è come un vestito e deve essere adeguato a chi la userà. Colori, materiali e soprattutto la disposizione deve essere qualcosa che si adatti a voi e alle vostre abitudini. 

Questo è uno sbaglio che credevo di aver fatto anche io con la mia ultima cucina. La avevo pensata e pianificata tanto che quando l’abbiamo conclusa non so perché, non mi decidevo ad usarla. Forse perché non era ciò di cui avevo bisogno? Poi ho capito. Pensavo che fosse troppo delicata per me che ho sempre cucinato come se dovessi organizzare banchetti reali poi con calma ho ripensato che tutti quegli accorgimenti io gli avevo presi in considerazione al momento della progettazione. Ora è amore.

2. Create una cucina da amare. Io sono dell’idea che le cucine vadano vissute in ogni dettaglio. Pur avendo delle vetrinette dove mettere in mostra le mie porcellane periodicamente le cambio diposizione e riservo alcuni ripiani per l’utilizzo settimanale. Ho deciso di utilizzare  ogni oggetto della cucina anche quelli mai usati prima perché troppo delicati e preziosi nonostante le circostanze. Conservarli per cosa? Il peggio che vi potrebbe accadere è quello di romperli senza averli mai usati e vissuti davvero.

3. Organizzate gli spazi e gli oggetti in modo flessibile perché si sa con il tempo le abitudini e le esigenze cambiano. Se prima inorridivo nel vedere mescolare vari servizi ora ci ho preso gusto e adoro apparecchiare la tavola accostando oggetti in legno fai da te a oggetti più sofisticati e preziosi. Giocare con colori, forme e materiali rallegrerà la vostra tavola sempre non solo nelle giornate importanti. Perché ogni colazione, pranzo o cena è importante per non parlare del momento della merenda in cui noi a casa diamo il nostro meglio ad apparecchiare come se fosse festa!

4. Decluttering. Quale momento migliore di fare ordine e spazio? Al cambio di stagione? Io non seguo uno schema fisso anche perché seguire le stagioni qui in Svezia sarebbe difficile. Un autunno-inverno infinito, un accenno di primavera e un’estate che dura spesso quanto un raffreddore…figuriamoci se ho voglia di passarlo a fare pulizie stagionali.

Così ho preso l’abitudine di cambiare settimanalmente a rotazione la disposizione di un ripiano, di un cassetto. In questo semplice modo pulisco e porto alla luce oggetti che altrimenti resterebbero a prendere polvere in qualche angolo della cucina, senza stress. Grazie a questa ridistribuzione periodica sperimento nuove disposizioni in cucina, scaccio la monotonia e soprattutto faccio valutazioni di volta in volta di cosa tenere, cosa usare di più e di cosa liberarmi.

5. Non ascoltate nessuno. O meglio ascoltate, valutate e poi dopo aver educatamente ringraziato per il consiglio fate come meglio credete. Non ritrovatevi con la cucina sbagliata per voi consigliata dalla zia o amica di turno per poi ritrovarvi sole, voi e la vostra cucina.

E voi che tipo di consigli avete maturato nel tempo? Sono proprio curiosa di sapere. Mi raccomando: scrivetelo nei commenti qui sotto in modo da trarre spunti tra di noi.

A presto, 

Antonella

Correlati

Archiviato in:Lifestyle Contrassegnato con: consigli e suggerimenti, vita semplice

Antonella CrisciCucino da quando ne ho memoria sempre alla ricerca della ricetta perfetta. Col tempo sono diventata muratore, falegname, restauratrice, imbianchina e boscaiola un pò per necessità ma diventate poi delle vere passioni. Sono una multi appassionata con mille idee nel vano tentativo di crearsi una vita semplice e sostenibile. Racconto progetti, successi e fallimenti (si, anche quelli) della mia vita da italiana in Svezia. Così al profumo del pane appena sfornato si è mescolato all'aroma dei trucioli di legno dei miei lavori di bricolage... La mia storia

Post precedente: « Vivere semplicemente: seguire il ritmo delle stagioni

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Footer

Profumo di domenica. #antonellacrisci #svezia #an Profumo di domenica.

#antonellacrisci #svezia #anitalianinsweden #panefattoincasa #homemade #bread #vitasemplice #domenica #lagomlife #piccolecose #feliceadesso #ricettesemplici #italienskmat #familjenrecept #italiensk #amolamiavita #details #luoghidelcuore #mystyle #littlecottage #cucinaitaliana #rallentare #bastapoco
Un martedì qualunque. Senza pretese. Con un fuoc Un martedì qualunque.
Senza pretese.

Con un fuoco scoppiettante nella stufetta, un tegame che borbotta e che sembri voler compagnia mentre io in cucina, in quella nuova sforno biscotti.

Un martedì di quelli semplici in cui di basta un po' di farina, zucchero, confetti (quelli tanti) e poco altro...

#antonellacrisci #anitalianinsweden #svezia
Sono giorni che cerco di mettere a fuoco un'intuiz Sono giorni che cerco di mettere a fuoco un'intuizione e capire se sia fattibile prima di buttarmi a capofitto. E il modo migliore per me per pensare è quello di dedicarmi a qualcosa di creativo e immergermi tra cataste di legna è sicuramente tra le cose che preferisco. 

#anitalianinsweden #antonellacrisci #svezia
A chi ama in modo attento e premuroso, a chi in mo A chi ama in modo attento e premuroso, a chi in modo sdolcinato, a chi ama in modo plateale, a chi ama in modo riservato, a chi ama in silenzio, a chi ama in modo allegro e spensierato e a chi ama in modo creativo come noi:

Buon San Valentino! ♥️

Perché c'è amore anche nello spalmare della calce sulle piastrelle se si fa insieme. 
👣

#antonellacrisci #anitalianinsweden #sweden
Questa mattina non avevo proprio voglia di alzarmi Questa mattina non avevo proprio voglia di alzarmi e fare il pane ma non avevo altra scelta se non quella di mangiare pane a fette. Allora mi sono decisa.

Ieri sera ho fatto tardi perché sono stata in Italia stando tranquillamente a casa. E già. 
Sono stata in compagnia di due donne fantastiche con cui ho chiacchierato amabilmente per due ore allo Stickcafé. Una la conoscevo da anni, l'altra è stata una scoperta. Sono sempre stupita con la facilità con cui nascono delle interazioni. Eravamo talmente prese che poi nessuna ha sferruzzato o ricamato o fatto altro...ci siamo fatte compagnia e di questi tempi non è scontato. 

Io ho avuto la fortuna di farlo per ben 2 giovedì con donne diverse anche se il primo giovedì forse per l'orario forse perché già in confidenza abbiamo lavorato allegramente ognuna al suo progetto.

Questa mattina stanca ma felice dell'empatia che si crea tra donne tanto diverse eppure così simili. 
Un appuntamento da ripetere ma con l'inserimento di qualche REGOLA: 
1. Un timer altrimenti continueremo ad oltranza. 👈
2. Condividere un lavoro insieme perché tra una chiacchiera e una risata tra creative si sta meglio se si produce. 😊

Se non altro per "giustificare" ai propri figli che per un ora alla settimana la mamma ha bisogno della telecamera e le cuffie per fare una video chiamata!! 😂

Per chi volesse aggiungersi nei prossimi appuntamenti dello Stickcafé trova il link in bio. 

#antonellacrisci #anitalianinsweden #svezia #stickcafe #donnecreative
#creativitàonline
Il lunedì ha sempre bisogno di un piccolo incorag Il lunedì ha sempre bisogno di un piccolo incoraggiamento qui a casa nostra. 🏡🇸🇪

Dovete sapere che i nostri fine settimana sono sempre frenetici e creativamente molto impegnativi, tanto che il lunedì è sempre difficile ripartire con la propria routine. 

Per questo ho preso l'abitudine di non far mancare mai un dolce fatto in casa che allieti a colazione soprattutto in questo periodo.❄️⛄ E si perché in questi giorni le temperature sono davvero estreme e non si vorrebbe mai uscire di casa.

Un dolce semplice, profumato al limone e spolverato con dello zucchero a velo e qualche fiorellino fatto per vanità.
Una torta che rievoca il candore di questi giorni freddi in cui vorresti sempre stare a casa e non uscire mai ma che metta il buonumore a tavola seduti tutti insieme prima di uscire fuori al gelo. Perché le temperature di questi giorni variano da -10 a -20 gradi. Non male vero?!

Un motivo in più per iniziare il lunedì in modo dolce. ☕

#antonellacrisci #svezia #anitalianinsweden #feliceconpoco #homemadefood
"Tutto sembra più facile quando lo hai risolto." "Tutto sembra più facile quando lo hai risolto." 

Questo è stato il mio pensiero questa mattina ero seduta al tavolo mentre facevo colazione ☕ mentre fuori continuava a nevicare.❄️⛄

Guardavo con aria da scrutatrice ogni dettaglio sapendo quali siano i punti di forza e quelli delicati di questa nostra nuova cucina realizzata completamente da noi. Come sempre. ⚒️💪

Della fatica, degli intoppi avuti durante il percorso, delle inca**ature (perché anche quelle ci sono state) ma che alla fine siamo riusciti a completarla come piaceva a noi.

Abbiamo unito i nostri gusti, supertecnologici di Paolo e i miei decisamente più tradizionali e nostalgici ma CI SIAMO RIUSCITI COME SEMPRE. E questo che devo pensare in questi giorni in cui stiamo affrontando dei "piccoli intoppi" in un altro progetto, in un'altra stanza. 

Devo stare concentrata e pensare a tutti i progetti strambi che abbiamo realizzato e restare serena che in qualche modo risolveremo anche questi intoppi.

Devo restare concentrata e ripetermi che insieme riusciamo a fare cose folli per molti: ora ho un impianto di illiminazione sotto e dentro le vetrinettte da far inviadia a una gioielleria e una una cappa dalle capacità mirabolanti. Lo capirete leggendo il post di ieri sul mio blog, 👈 vedi il link in bio, in cui parlo della mia scelta di avete una cucina sana. 🏡🍞

#antonellacrisci #anitalianinsweden #sweden #inredning #renovation #scandinaviandesign #style #casafacile #shabbychicinteriors
  • Email
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube

Copyright © 2010-2021 by Antonella Crisci