• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa al piè di pagina
Antonella Crisci | Un'italiana in Svezia
  • Home
  • Chi sono
    • L’appassionato mondo creativo di Antonella
  • La mia storia
  • Diario
  • Contatti
    • Newsletter
    • Venite da me per un Stickcafé?

Vivere semplicemente: seguire il ritmo delle stagioni

8 Febbraio 2021 by Antonella Crisci Lascia un commento

Vivere in Svezia ha molteplici aspetti positivi, alcuni dei quali impari ad apprezzarli solo con il tempo.

In queste lunghe e buie giornate invernali ho imparato a non lamentarmi della loro brevità. Ho imparato ad apprezzare il loro ritmo per molti impercettibile ma continuo. Qui in Svezia dove vivo io ogni giorno è diverso da quello precedente e sarà diverso da quello successivo.

In queste lunghe buie giornate invernali io vivrei di zuppe, il che come vi avevo accennato lo scorso post non mi fa male. Via libera quindi alle calde zuppe e al glögg (una bevanda svedese che si beve calda) semplici salutari e le uniche in grado di scaldarti dopo essere stata fuori al freddo. Peggio ancora se a spalare la neve. Così non vi nascondo che spesso dopo cena per non perdere il tepore di una bella zuppa, ascolto un pò di musica rannicchiata sul divano con tanto di copertina in lana. Ora capite perché in inverno sferruzzo molto e ho creato gli Stickcafé online che trovate qui.

Così negli anni ho imparato che spesso il tempo è relativo. Se in passato in Italia alzavo lo sguardo al cielo e sapevo che ora fosse in qualsiasi posto e stagione qui in Svezia sto ancora imparando.

In queste brevi giornate ho imparato ad assecondare le mie attività in base alla luce naturale. Per quanto possibile cerco di non usare troppa luce artificiale e quando diventa buoi uso solo luci soffuse. Contrariamente al resto della mia famiglia io amo in inverno vivere senza luci troppo forti. Se fosse per me io vivrei in modo più maturale. Motivo per cui in inverno io mi rifugio nella stanza meno illuminata della casa. Adoro circondarmi di penombra. Allo stesso tempo in estate vivo appieno nell’intensità della luce, riuscendomi a godere anche le magiche notti estive in cui non fa ma mai veramente buio senza usare le tende. Ho imparato a seguire il ritmo naturale dell’intensità della luce così mutevole e così magica qui in Svezia. Ma come vi dicevo all’inizio è un aspetto che ho imparato con il tempo ad apprezzarlo. E tutto questo credo che sia stato possibile solo grazie alla vecchia scuola nel bosco. Uno dei suoi tanti doni che ho portato con me qui al Little Cottage.

Credo che ci siano poche cose più belle in inverno del lavorare al pc ascoltando della musica in una stanza illuminata dalla fiamma della stufetta e qualche candela. L’apoteosi per me è con una bella teiera calda pronta. Il bello dei lunghi inverni svedesi è che le notti sembrano infinite e la magia delle serate sembra non finire mai. E poco importa dell’orologio quando non si hanno impegni con il mondo esterno. Perché la magia delle lunghe serate da soli o in compagnia sembra non finire mai.

Anche a voi capita di isolarvi dal mondo? A me capita spesso.

A presto, 

Antonella

 

Correlati

Archiviato in:Diario Contrassegnato con: Stile di vita svedese, vita semplice

Antonella CrisciCucino da quando ne ho memoria sempre alla ricerca della ricetta perfetta. Col tempo sono diventata muratore, falegname, restauratrice, imbianchina e boscaiola un pò per necessità ma diventate poi delle vere passioni. Sono una multi appassionata con mille idee nel vano tentativo di crearsi una vita semplice e sostenibile. Racconto progetti, successi e fallimenti (si, anche quelli) della mia vita da italiana in Svezia. Così al profumo del pane appena sfornato si è mescolato all'aroma dei trucioli di legno dei miei lavori di bricolage... La mia storia

Post precedente: « Vivere semplicemente: la scelta per una cucina sana
Post successivo: Vivere semplicemente: 5 suggerimenti prima di creare la cucina »

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Footer

Profumo di domenica. #antonellacrisci #svezia #an Profumo di domenica.

#antonellacrisci #svezia #anitalianinsweden #panefattoincasa #homemade #bread #vitasemplice #domenica #lagomlife #piccolecose #feliceadesso #ricettesemplici #italienskmat #familjenrecept #italiensk #amolamiavita #details #luoghidelcuore #mystyle #littlecottage #cucinaitaliana #rallentare #bastapoco
Un martedì qualunque. Senza pretese. Con un fuoc Un martedì qualunque.
Senza pretese.

Con un fuoco scoppiettante nella stufetta, un tegame che borbotta e che sembri voler compagnia mentre io in cucina, in quella nuova sforno biscotti.

Un martedì di quelli semplici in cui di basta un po' di farina, zucchero, confetti (quelli tanti) e poco altro...

#antonellacrisci #anitalianinsweden #svezia
Sono giorni che cerco di mettere a fuoco un'intuiz Sono giorni che cerco di mettere a fuoco un'intuizione e capire se sia fattibile prima di buttarmi a capofitto. E il modo migliore per me per pensare è quello di dedicarmi a qualcosa di creativo e immergermi tra cataste di legna è sicuramente tra le cose che preferisco. 

#anitalianinsweden #antonellacrisci #svezia
A chi ama in modo attento e premuroso, a chi in mo A chi ama in modo attento e premuroso, a chi in modo sdolcinato, a chi ama in modo plateale, a chi ama in modo riservato, a chi ama in silenzio, a chi ama in modo allegro e spensierato e a chi ama in modo creativo come noi:

Buon San Valentino! ♥️

Perché c'è amore anche nello spalmare della calce sulle piastrelle se si fa insieme. 
👣

#antonellacrisci #anitalianinsweden #sweden
Questa mattina non avevo proprio voglia di alzarmi Questa mattina non avevo proprio voglia di alzarmi e fare il pane ma non avevo altra scelta se non quella di mangiare pane a fette. Allora mi sono decisa.

Ieri sera ho fatto tardi perché sono stata in Italia stando tranquillamente a casa. E già. 
Sono stata in compagnia di due donne fantastiche con cui ho chiacchierato amabilmente per due ore allo Stickcafé. Una la conoscevo da anni, l'altra è stata una scoperta. Sono sempre stupita con la facilità con cui nascono delle interazioni. Eravamo talmente prese che poi nessuna ha sferruzzato o ricamato o fatto altro...ci siamo fatte compagnia e di questi tempi non è scontato. 

Io ho avuto la fortuna di farlo per ben 2 giovedì con donne diverse anche se il primo giovedì forse per l'orario forse perché già in confidenza abbiamo lavorato allegramente ognuna al suo progetto.

Questa mattina stanca ma felice dell'empatia che si crea tra donne tanto diverse eppure così simili. 
Un appuntamento da ripetere ma con l'inserimento di qualche REGOLA: 
1. Un timer altrimenti continueremo ad oltranza. 👈
2. Condividere un lavoro insieme perché tra una chiacchiera e una risata tra creative si sta meglio se si produce. 😊

Se non altro per "giustificare" ai propri figli che per un ora alla settimana la mamma ha bisogno della telecamera e le cuffie per fare una video chiamata!! 😂

Per chi volesse aggiungersi nei prossimi appuntamenti dello Stickcafé trova il link in bio. 

#antonellacrisci #anitalianinsweden #svezia #stickcafe #donnecreative
#creativitàonline
Il lunedì ha sempre bisogno di un piccolo incorag Il lunedì ha sempre bisogno di un piccolo incoraggiamento qui a casa nostra. 🏡🇸🇪

Dovete sapere che i nostri fine settimana sono sempre frenetici e creativamente molto impegnativi, tanto che il lunedì è sempre difficile ripartire con la propria routine. 

Per questo ho preso l'abitudine di non far mancare mai un dolce fatto in casa che allieti a colazione soprattutto in questo periodo.❄️⛄ E si perché in questi giorni le temperature sono davvero estreme e non si vorrebbe mai uscire di casa.

Un dolce semplice, profumato al limone e spolverato con dello zucchero a velo e qualche fiorellino fatto per vanità.
Una torta che rievoca il candore di questi giorni freddi in cui vorresti sempre stare a casa e non uscire mai ma che metta il buonumore a tavola seduti tutti insieme prima di uscire fuori al gelo. Perché le temperature di questi giorni variano da -10 a -20 gradi. Non male vero?!

Un motivo in più per iniziare il lunedì in modo dolce. ☕

#antonellacrisci #svezia #anitalianinsweden #feliceconpoco #homemadefood
"Tutto sembra più facile quando lo hai risolto." "Tutto sembra più facile quando lo hai risolto." 

Questo è stato il mio pensiero questa mattina ero seduta al tavolo mentre facevo colazione ☕ mentre fuori continuava a nevicare.❄️⛄

Guardavo con aria da scrutatrice ogni dettaglio sapendo quali siano i punti di forza e quelli delicati di questa nostra nuova cucina realizzata completamente da noi. Come sempre. ⚒️💪

Della fatica, degli intoppi avuti durante il percorso, delle inca**ature (perché anche quelle ci sono state) ma che alla fine siamo riusciti a completarla come piaceva a noi.

Abbiamo unito i nostri gusti, supertecnologici di Paolo e i miei decisamente più tradizionali e nostalgici ma CI SIAMO RIUSCITI COME SEMPRE. E questo che devo pensare in questi giorni in cui stiamo affrontando dei "piccoli intoppi" in un altro progetto, in un'altra stanza. 

Devo stare concentrata e pensare a tutti i progetti strambi che abbiamo realizzato e restare serena che in qualche modo risolveremo anche questi intoppi.

Devo restare concentrata e ripetermi che insieme riusciamo a fare cose folli per molti: ora ho un impianto di illiminazione sotto e dentro le vetrinettte da far inviadia a una gioielleria e una una cappa dalle capacità mirabolanti. Lo capirete leggendo il post di ieri sul mio blog, 👈 vedi il link in bio, in cui parlo della mia scelta di avete una cucina sana. 🏡🍞

#antonellacrisci #anitalianinsweden #sweden #inredning #renovation #scandinaviandesign #style #casafacile #shabbychicinteriors
  • Email
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube

Copyright © 2010-2021 by Antonella Crisci