Type and press Enter.

Ciotola decorata

Vuoi imparare a creare una bellissima ciotola decorata con la tecnica del decoupage? Con questo facile tutorial potrai realizzare un oggetto decorativo che mostrerà la tua creatività e il tuo stile personale. Il decoupage è una tecnica di decorazione versatile e può essere applicata su molti altri oggetti oltre alle ciotole, come vasi, cornici, scatole e tanto altro ancora. Con questo tutorial, potrai decorare una ciotola e se vuoi, potrai anche utilizzarla per contenere i tuoi biscotti preferiti senza problemi di contaminazione poiché la decorazione viene applicata solo alla parte esterna della ciotola. 

Tutorial per ciotola decorata

Occorrente:

ciotola in vetro

carta da decoupage

forbici

colla vinilica

pennelli e spugne

colori acrilici

vernice protettiva

Procedimento:

  1. Ritagliare con la forbice i soggetti dalla carta decoupage e dividerli in due gruppi: quelli che si vogliono vedere all’interno della ciotola e quelli che si vogliono mostrare all’esterno.

  2. Stendere con un pennello la colla vinilica sul fondo del piatto, incollare i soggetti scelti per l’interno della ciotola e aspettare che la colla asciughi. 

  3. Usare pennelli e spugne per stendere i colori acrilici che si vogliono far vedere nella parte interna della ciotola e aspettare che asciughi tutto perfettamente..

  4. Ora procedere per la parte esterna: stendere con pennelli e spugne il colore scegliendo preferibilmente un colore di contrasto con quello scelto per l’interno. Aspettare che asciughi.

  5. Incollare i soggetti scelti per la parte esterna della ciotola stendendo la colla vinilica con l’uso di un pennello. Aspettare che asciughi.

  6. Stendere con un pennello uno strato di vernice protettiva per decoupage (o in alternativa stendete uno strato generoso di colla vinilica) e aspettare che asciughi.

Consigli:

Carta: Per questo progetto ho utilizzato della carta da decoupage ma volendo è possibile usare dei tovaglioli in carta o ritagli di giornale. Ho utilizzato della carta da decoupage, ma è importante assicurarsi che i soggetti scelti non siano stampati su una carta troppo spessa perché potrebbe creare fastidiosi inestetismi.

Idea: Per questo progetto è consigliabile accentuare le differenze tra la parte interna e esterna della ciotola. Scegliere se possibile soggetti diversi e colori in contrasto tra loro.

Cura: Questa ciotola può contenere alimenti poiché la tecnica di decoupage viene applicata solo alla parte esterna della ciotola. Tuttavia, è importante assicurarsi di pulire solo la parte esterna trattata con la vernice protettiva usando un panno umido, per evitare contaminazioni accidentali nell’alimento contenuto all’interno.

Spero che questo tutorial ti abbia ispirato e che ora tu sia in grado di creare una ciotola decorata in decoupage che possa arricchire la tua casa o essere un regalo speciale per qualcuno a cui vuoi bene. Ricorda che la tecnica del decoupage offre infinite possibilità di personalizzazione, quindi lascia libera la tua creatività e sperimenta con diversi colori e motivi per creare una ciotola decorata unica nel suo genere.

Al prossimo progetto,

Antonella

– – – – – – – ♥ – – – – – – –

Iscriviti alla Newsletter “Lettere dal bosco” per restare in contatto e portarti nel mio mondo appassionato e creativo.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *