Questo piccolo centrino può essere utilizzato in molteplici modi: come sottobicchiere, come copri vaso, come decorazione per mobili o semplicemente come elemento di stile per arricchire la tua casa. E’ perfetto per decorare la tua casa con un tocco di originalità. Inoltre, la sua lavorazione semplice e lo rende facile da realizzare anche per chi è alle prime armi con l’uncinetto.
Tutorial per il mini centrino
Occorrente:
• filato in cotone
• uncinetto
Procedimento:
-
Iniziare creando un anello magico e lavorando una maglia bassa all’interno dell’anello.
-
Iniziare il primo giro facendo tre catenelle, poi 19 maglie alte all’interno dell’anello magico e infine una maglia bassa per chiudere il giro.
-
Tirare l’estremità del filo per ristringere il cerchio magico senza chiuderlo del tutto.
-
Iniziare il secondo giro facendo tre catenelle e una maglia alta nella successiva maglia del giro sottostante e poi fare tre catenelle. Continuare con 2 maglie alte per ogni maglia del giro sottostante, e poi fare tre catenelle fino a completare il giro e infine chiudere con una maglia bassa.
-
Per il terzo giro ripetere il secondo giro.
-
Iniziare il quarto giro facendo una catenella e 7 maglie alte nell’archetto del giro sottostante, poi fai una maglia bassa tra i due archetti. Ripetere fino a completare il giro e concludere con una maglia bassa.
-
Tagliare il filo di lana alla fine dell’ultimo punto lavorato, lasciando circa 8 cm di filo libero. Quindi, tirare il filo attraverso la maglia del punto con l’uncinetto e tirare saldamente per chiudere il lavoro. A questo punto, è possibile nascondere la coda del filo tagliato all’interno del lavoro, intrecciandola tra le maglie o utilizzando un ago per infilarla all’interno del lavoro in modo da renderla invisibile. Ripetere intrecciando anche l’estremità del filo di lana sporgente dall’anello magico.
Consigli:
Idea: Per realizzare questo progetto occorre davvero poco materiale. Questo lo rende l’ideale da realizzare anche con gli avanzi di filato, riducendo gli sprechi e dando nuova vita ai materiali.
Spero che questo tutorial ti sia stato di aiuto per realizzare il tuo progetto creativo. Se desideri approfondire ulteriormente l’argomento o scoprire altre idee, ti invito a continuare a seguire i miei post e ad esplorare altri post.
Al prossimo progetto,
Antonella
– – – – – – – ♥ – – – – – – –