Type and press Enter.

Tagliere

Vuoi creare il tuo tagliere di legno fatto a mano? Lavorare con il legno può sembrare intimidatorio ma non preoccuparti: con questo semplice tutorial, potrai creare il tuo tagliere di legno senza problemi. Crea il tuo primo tagliere di legno fatto a mano!

Tutorial per il tagliere

Occorrente:

asse di legno

foglio

matita

forbice

carta vetrata

seghetto elettrico

trapano con una punta

Procedimento:

  1. Disegnare a mano il manico del tagliere su un foglio. Per rendere la sua forma simmetrica piegare il foglio a metà della lunghezza e tagliare la sagoma con le forbici. 

  2. Riportare la sagoma del manico ben distesa sull’asse di legno con una matita ricordando che la posizione del manico deve essere comodo da impugnare durante l’uso.

  3. Usare il seghetto elettrico e tagliare lungo la linea disegnata a matita.

  4. Con trapano forare al centro del manico per permettere successivamente di poter appendere il tagliere.

  5. Cartavetrare levigando tutta la superficie del tagliere.

Consigli:

Legno: Per questo progetto sono ammessi tutti i tipi di legna senza eccezione, purché si faccia attenzione a scartare la legna trattata con solventi, che potrebbe essere nociva se utilizzata per la preparazione degli alimenti. Inoltre, si consiglia di evitare di includere assi di legno con nodi nel disegno, poiché potrebbero contaminare il cibo.

Idee: Ci sono molte forme che è possibile dare al proprio tagliere, sia per quanto riguarda il manico che la forma generale, tenendo conto anche della dimensione dell’asse.

Inutile dire che io spesso riuso scarti di legna avanzati per altri progetti per sbizzarrirmi a creare taglieri da regalare.

Cura: applica periodicamente dell’olio per alimenti al tuo tagliere per proteggerlo e mantenerlo in buone condizioni. In alternativa e per una soluzione fai da te utilizza dell’olio d’oliva.

Spero che il tutorial ti abbia ispirato a scoprire il meraviglioso mondo del fai da te e del lavoro del legno. Non dimenticare di visitare altri progetti del blog per ulteriori idee e progetti creativi!

Al prossimo progetto,

Antonella

– – – – – – – ♥ – – – – – – –

Iscriviti alla Newsletter “Lettere dal bosco” per restare in contatto e portarti nel mio mondo appassionato e creativo.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *