Type and press Enter.

Sottopentola in lana

Un sottopentola in lana è un accessorio utile in cucina per proteggere la superficie dai danni del calore e delle pentole calde. La lana naturale ha proprietà isolanti che la rendono resistente al calore e alle fiamme. Inoltre, la lana è un materiale durevole e facile da pulire. Questo è un ottimo progetto da realizzare on della lana riciclata.

Tutorial per il sottopentola in lana

Occorrente:

lana

uncinetto per lana

Procedimento:

  1. Iniziare creando un anello magico e lavorando una maglia bassa all’interno dell’anello.

  2. Iniziare il primo giro facendo tre catenelle, poi 11 maglie alte all’interno dell’anello magico e infine una maglia bassa per chiudere il giro.

  3. Tirare l’estremità del filo fino a chiudere il cerchio magico.

  4. Iniziare il secondo giro facendo tre catenelle e una maglia alta nella stessa maglia del giro sottostante, continuare con due maglie alte per ogni maglia del giro sottostante, infine chiudere il giro con una maglia bassa.

  5. Iniziare il terzo giro facendo tre catenelle e una maglia alta nella stessa maglia del giro sottostante, poi fare una maglia alta nella maglia successiva, poi alternare due maglie alte nella stessa maglia del giro sottostante e una maglia successiva. Ripetere fino a completare il giro e concludere con una maglia bassa.

  6. Iniziare il quarto giro facendo tre catenelle e una maglia alta nella stessa maglia del giro sottostante, poi fare due maglie alte nelle due maglie successive, poi alternare due maglie alte nella stessa maglia del giro sottostante e due maglie successive. Ripetere fino a completare il giro e concludi con una maglia bassa.

  7. Iniziare il quinto giro facendo tre catenelle e una maglia alta nella stessa maglia del giro sottostante, poi fare tre maglie alte nella tre maglie successive, poi alternare due maglie alte nella stessa maglia del giro sottostante e tre maglie successive. Ripetere fino a completare il giro e concludere con una maglia bassa.

  8. Iniziare il sesto giro facendo tre catenelle e una maglia alta nella stessa maglia del giro sottostante, poi fare quattro maglie alte nella quattro maglie successive, poi alternare due maglie alte nella stessa maglia del giro sottostante e quatto maglie successive. Ripetere fino a completare il giro e concludere con una maglia bassa.

  9. Iniziare il settimo giro facendo tre catenelle e una maglia alta nella stessa maglia del giro sottostante, poi fare cinque maglie alte nella cinque maglie successive, poi alternare due maglie alte nella stessa maglia del giro sottostante e cinque maglie successive. Ripetere fino a completare il giro e concludere con una maglia bassa.

  10. Tagliare il filo di lana alla fine dell’ultimo punto lavorato, lasciando circa 8 cm di filo libero. Quindi, tirare il filo attraverso la maglia del punto con l’uncinetto e tirare saldamente per chiudere il lavoro. A questo punto, è possibile nascondere la coda del filo tagliato all’interno del lavoro, intrecciandola tra le maglie o utilizzando un ago per infilarla all’interno del lavoro in modo da renderla invisibile. Ripetere intrecciando anche l’estremità del filo di lana sporgente dall’anello magico.

Consigli:

Lana: Per questo progetto, sono solita usare scarti di lana riciclata ottenuta sfilando vecchi maglioni. Infatti per questo sottopentola non occorre molto materiale e inoltre è possibile utilizzare filati di diversi colori e spessore che renderanno il sottopentola in oggetto dal design unico.

Utilizzare della lana riciclata per realizzare il tuo sottopentola può contribuire a ridurre l’impatto ambientale, poiché consente di riutilizzare materiali già esistenti invece di acquistare nuovi. In questo modo, non solo si può creare un prodotto utile e di qualità, ma anche fare la propria parte per proteggere l’ambiente. Prova a realizzare il tuo sottopentola in lana riciclata e rendi questo progetto sostenibile e creativo!

Al prossimo progetto,

Antonella

– – – – – – – ♥ – – – – – – –

Iscriviti alla Newsletter “Lettere dal bosco” per restare in contatto e portarti nel mio mondo appassionato e creativo.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *